FAQ: Domande e Risposte

Possibili FAQ 
Il tuo notebook si surriscalda?

Se il tuo pc si surriscalda eccessivamente necessita di un’assistenza immediata perchè questo problema può provocare, dopo un certo tempo di utilizzo, lo spegnimento improvviso del tuo notebook a causa dell’elevata temperatura. In genere, la causa risiede in un malfunzionamento del sistema di raffreddamento, dovuto ad un guasto della ventola o di un intasamento della stessa con della polvere. Per eseguire la riparazione è necessario che venga smontato il computer portatile ed eventualmente cambiata la ventola o tutto il sistema di dissipazione, a seconda del modello. La spesa per la riparazione è minima e dona nuova vita al computer, permettendoti di usarlo senza nessun ulteriore rischio di rottura. In casi come questi un’assistenza tempestiva permette un risparmio immediato ed evita gravosi danni sul pc.

Qual è la differenza sostanziale tra Leasing e Noleggio?

Leasing

Chi non è interessato ad acquistare e ad avere la proprietà su un bene strumentale, può scegliere una forma alternativa e tra le più conosciute c’è la locazione finanziaria, anche detta leasing. Il bene rimane di proprietà del locatore lungo tutta la durata del contratto di locazione. Il locatore acquista dal rivenditore selezionato dal locatario al prezzo stabilito da quest’ultimo. Il canone di locazione è messo a punto a seconda delle esigenze del cliente, ad esempio tenendo conto di fattori quali anticipo, durata, riscatto. L’obiettivo ultimo del leasing si concretizza nel riscatto dei beni e quindi nella proprietà di essi da parte del cliente.

Noleggio

La Locazione operativa, conosciuta soprattutto con il termine “Noleggio a lungo termine” o “Renting”, consiste in un pagamento periodico per poter utilizzare un bene e alcuni servizi ad esso connessi. Solitamente, terminato il contratto, il cliente non ottiene il possesso del bene. Questo tipo di locazione permette all’utilizzatore di disporre di un bene costantemente aggiornato e che prevede costi fissi programmati.Accanto al bene, possono essere forniti servizi aggiuntivi come ad esempio la manutenzione e prodotti di consumo.Il Noleggio consiste in una locazione che ha punta esclusivamente al solo utilizzo dei beni per il lasso temporale che cliente reputa più appropriato sulla base delle proprie esigenze.

Da un punto di vista fiscale

Leasing

Ai fini IRAP cresce l’imponibile per la quota interessi;
Ai fini del contratto, di norma, il bene viene riscattato e posto tra i cespiti del cliente.
La durata minima della locazione finanziaria equivale alla metà del periodo di ammortamento del bene;

Noleggio

La durata minima della locazione operativa libera; non sono presenti vincoli legati al periodo di ammortamento;
Ai fini IRAP non pesa sull’imponibile.
A fine contratto, di norma, il bene torna in possesso del fornitore e non entra nei cespiti del cliente, senza che ci sia bisogno di alcuna giustificazione da parte di quest’ultimo.

CHIAMA ORA